Circolari

ASSONIME n.24 del 18 dicembre 2017 “Aiuti di Stato: modifiche al Regolamento generale di esenzione”.
Circolare n° 034/2017 » 19.12.2017
Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 24 del 18 dicembre 2017, avente ad oggetto:“Aiuti di Stato: modifiche al Regolamento generale di esenzione”.
La circolare illustra le modifiche apportate dalla Commissione europea nel giugno di quest'anno al regolamento generale di esenzione per categoria in materia di aiuti di Stato (regolamento (UE) n. 651/2014).
La principale novità consiste nell'estensione dell'ambito di applicazione dell'esenzione dell'obbligo di notifica preventiva agli aiuti di Stato agli aeroporti regionali e ai porti, se sono soddisfatte alcune condizioni indicate nel Regolamento. Queste condizioni sono state individuate sulla base dell'esperienza applicativa maturata dalla Commissione negli ultimi anni. Tra le altre novità vi sono alcune semplificazioni in relazione agli aiuti alla cultura e alle regioni ultraperiferiche.
Con il Regolamento generale di esenzione, ormai il 95 per cento degli aiuti erogati dagli Stati membri è esentato dall'obbligo di notifica preventiva alla Commissione europea. Gli Stati sono tenuti a verificare la sussistenza dei requisiti per l'esenzione in relazione alle diverse tipologie di aiuto e a tenere evidenza, in modo trasparente, degli aiuti erogati in modo da consentire il controllo ex post da parte della Commissione.
Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR/RU» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 020/2020
Decreto Rilancio: contributi a fondo perduto, sostegno alla patrimonializzazione delle imprese di media dimensione e Patrimonio Destinato. Circolari ASSONIME.
Circolare n° 019/2020
Le integrazioni del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato: ricapitalizzazioni, debito subordinato, piccole imprese in difficoltà.
Circolari ASSONIME.
Circolare n° 018/2020
Sistema europeo per lo scambio di quote di emissioni (ETS): recepimento della direttiva (UE) 2018/410;
La riqualificazione degli atti nell’imposta di registro – Infondatezza...
Circolare n° 017/2020
Le regole societarie per salvaguardare la continuità operativa delle imprese nei decreti Liquidità e Rilancio CIRCOLARE ASSONIME
28.07.2020 Leggi tuttoCircolare n° 016/2020
Il d.l.vo n. 142 del 2018 di recepimento delle cd. Direttive ATAD: la nuova disciplina di deduzione degli interessi passivi. Utilizzo delle applicazioni mobili nell’emergenza...
13.07.2020 Leggi tuttoPagina 3 di 185 pagine < 1 2 3 4 5 > Last › Pagina precedente Pagina successiva